Fotoincisione sperimentale 7 Dicembre 2019

Fotoincisione sperimentale

7 Dicembre
ore 10:30 / 18:30
 
Questo workshop è dedicato alla fotoincisione calcografica sperimentale è aperto a tutti curiosi e professionisti .
Ogni partecipante potrà realizzare una propria fotoincisione e stamparla su carta in una piccola tiratura limitata di almeno 3 copie.
La prima fase del workshop sarà dedicata alla progettazione grafica, ogni partecipante selezionerà una propria fotografia o un’immagine adatta a questa tecnica (foto analogiche, foto in formato digitale, ritagli di giornali ecc…) l’immagine verrà quindi elaborata con il computer per essere poi stampata su pellicola trasparente. Si procederà alla preparazione delle matrici in zinco con spray fotosensibile ed allo sviluppo delle pellicole sulle matrici.
Le matrici sviluppate verranno incise con dei bagni di solfato di rame, terminate le incisioni le matrici saranno pronte per essere stampate, a questo punto si potrà intervenire con ulteriori incisioni per migliorare dei dettagli o apporvi degli interventi creativi, si potranno utilizzare diverse tecniche della calcografia tradizionale (acquaforte, acquatinta, cera molle, puntasecca e maniera nera).
Terminate tutte le fasi di incisione si procederà alla stampa con il torchio calcografico, le matrici verranno inchiostrate a mano con diversi colori e stampate su diversi tipi di carte.
Dimensione massime lastra fotoincisione 21×28 cm
Tutti i materiali sono compresi nel prezzo.
 
EVENTO RISERVATO AI SOCI DELL’ASSOCIAZIONE
Quota di partecipazione 115 euro
Quota iscrizione associazione 5 euro
 
Per informazioni e iscrizioni:
doppiofondofondo@gmail.com