Fotosintesi 2020

Doppiofondo in collaborazione con TraiarT realizza un serie di attività dedicate all’arte della stampa.

  • Dal 4 a 10 Agosto sarà possibile visitare dalle 18 in poi la mostra del collettivo veneziano DoppioFondo ma anche osservare il work in progress delle loro ricerche personali durante il periodo di residenza.
  • Dal 4 al 12 Agosto costruiremo e avvieremo un nuovo laboratorio di stampa serigrafica all’interno della sede di TraiarT.
  • Dal 13 al 14 Agosto “fotosintesi” utilizzeremo il laboratorio per realizzare un workshop di serigrafia 
  • 15 Agosto evento finale con presentazione del lavoro svolto dai laboratori e concerti

13/14 Agosto FOTOSINTESI
Il workshop è dedicato alla tecnica della Serigrafia e al suo utilizzo nella stampa artistica.

Il luogo in cui si terrà il laboratorio è Mezzano Rondani presso l’azienda agricola “Golena Aperta” e dove trova sede l’associazione Traiart, un luogo circondato dal verde situato tra il fiume Pò e il torrente di Parma.
I partecipanti saranno invitati a lavorare insieme per realizzare un progetto collettivo e uno personale e il tema della ricerca sarà quello della natura e dei suoi elementi.

La vegetazione vive grazie all’esposizione alla luce solare, questo genera uno dei processi chimici fondamentale per la sopravvivenza non solo delle piante, ma anche dell’uomo e di tutti gli organismi, la fotosintesi.
La serigrafia per la sua realizzazione si avvale anch’essa dell’esposizione alla luce, infatti per la preparazione delle matrici si utilizzano materiali fotosensibili, così che la serigrafia e la natura dipendono entrambe dallo stesso fattore e partendo da questo, realizzeremo le immagini da stampare.

Dopo una visita guidata nell’azienda agricola, raccoglieremo foglie, piante, arbusti ed altri elementi naturali, con questi andremo a comporre e creare delle immagini utilizzando solo la proiezione delle loro ombre. Questi materiali naturali, attraverso l’esposizione alla luce UV, proiettano le proprie ombre e andranno a creare delle composizioni grafiche che sviluppate sulle matrici fotosensibili saranno stampate su carta e stoffa modulando le immagini in pattern, creando sovrapposizioni e giustapposizioni.

Prima giornata 13 Agosto – ore 17:00/19:00

Il workshop inizierà con una piccola lezione teorica sulla serigrafia, saranno esposte alcune stampe serigrafiche del nostro archivio e vi spiegheremo come nasce e si stampa una serigrafia. Successivamente prepareremo le matrici fotosensibili che saranno riposte in essiccazione al buio per un giorno. Visiteremo la tenuta e raccoglieremo i materiali che ci interessano per creare le nostre immagini.

Seconda giornata 14 Agosto – ore 11:00/18:00

La seconda giornata sarà dedicata alla creazione delle grafiche e alla stampa, ogni partecipante potrà disegnare un propria immagine ad un colore di dimensioni a4 (21×29 cm).

Parallelamente al proprio progetto individuale andremo a creare insieme le composizioni con i materiali naturali raccolti. Finita la fase di creazione passeremo alla sviluppo delle matrici mediante esposizione alla luce UV.

Eseguita la lavorazione delle matrici ogni partecipante potrà stampare il proprio progetto su carta e stoffa, terminata questa fase ci dedicheremo alla stampa delle composizioni vegetali.

Tutti i materiali sono compresi nel prezzo.

Quota di partecipazione: 60 euro
Informazioni e iscrizioni: doppiofondofondo@gmail.com

https://traiart.art/eventi/

www.doppiofondo.org