Laboratorio stampa d’arte 2020

Il laboratorio di stampa è aperto ad esperti e non, composto da 10 incontri suddivisi in una programmazione di 5 + 5 incontri, ogni partecipante può scegliere di partecipare a tutti gli incontri o solo a 5. In basso trovate il calendario.

Il laboratorio di stampa d’arte è un laboratorio artistico che ha come obiettivo l’apprendimento della tecnica dell’incisione e della stampa calcografica no-toxic, è un’attività aperta a tutti dilettanti ed esperti. Inoltre offre a chi già conosce la tecnica la possibilità di approfondire, sperimentare nuove tecniche o proseguire le proprie ricerche artistiche nell’ambito della stampa.
Ogni iscritto potrà realizzare una propria matrice ed una tiratura di stampa.

Dopo una prima introduzione teorica, ogni iscritto partendo da un proprio disegno o un immagine avrà la possibilità di creare delle opere grafiche.
I disegni e progetti saranno trasportati sulla matrice di zinco ed incisi con diverse tecniche: acquaforte, acquatinta, cera molle, puntasecca, maniera nera e altre tecniche sperimentali. Terminate le fase incisorie, si procederà quindi alla stampa della matrice per realizzare una tiratura di stampa. Tutte queste tecniche saranno eseguite con metodologie diverse da quelle tradizionali, chiamate “non-toxic”.
Dopo lunghe ricerche sulle tecniche di stampa atossica, abbiamo trovato nuovi materiali e metodi che permettono di realizzare matrici e stampa senza l’uso di solventi e prodotti nocivi sia per la salute degli artisti che per l’ambiente.

Numero minimo iscritti 3 persone.
Il prezzo è comprensivo di tutto il materiale di base inclusa una matrice di zinco misure 20x25cm

 

Primo ciclo:
4-11 febbraio
18 – 25 febbraio
3 marzo

Secondo ciclo:
10-17 -24- 31 marzo
7 aprile

per informazioni e iscrizioni:
doppiofondofondo@gmail.com

EVENTO RISERVATO AI SOCI DELL’ASSOCIAZIONE
Quota associativa 5 euro
Quota di partecipazione 10 incontri 200 euro

Quota di partecipazioni 5 incontri 110 euro

Tutti i Martedi dalle 18:30 alle 21:30