Paesaggi per scritture è un libro ed una fonte di ispirazione sia per chi ha bisogno di una scenografia per i propri testi, sia per chi vuole farsi ispirare dalle immagini. Aprendolo completamente, pagina dopo pagina, si scopre la raffigurazione di un paesaggio che scorre mutando la sua natura. La montagna diventa mare, che diventa prato, che diventa campagna e così via.

Il nostro silent book ha ispirato il poeta veneziano Francesco Giusti a scrivere una poesia. Successivamente, abbiamo deciso di aggiungere al libro una piccola busta (chiamata “parole da usare”) che contiene le parole frammentate della poesia. Con questa aggiunta vorremo invitare tutti a modificare liberamente il libro cominciando un collage proprio prendendo spunto da queste parole. In questo modo il lettore diventa anche scrittore, inventore ed interprete.


Paesaggi per Scritture is a book and a source of inspiration if you are seeking for a setting or you are seeking inspiration from images. Browsing through the book, it is possible to contemplate a changing landscape: a mountain becomes the sea, the sea becomes lawn, the lawn becomes the countryside and so on.

Our silent book inspired the Venetian poet Francesco Giusti, who wrote a poem. Then we decided to add a small envelope to our book called “words to use,” which holds fragments of the poem, which can be used as a suggestion to tailor the book with a collage. In this way, the reader is turned into a writer, an inventor, a performer.

12 x 12cm
ed. 40 esemplari
3 colours screenprint